Ci attendono giorni “schioppettanti” a Prepotto

CopertinaCon grande piacere tra una decina di giorni farò un giro in Friuli, ai confini con la Slovenia, là dove si produce un rosso verace, autoctono, figlio di un territorio tutto da scoprire, lo Schioppettino di Prepotto. Sarà un’occasione unica per approfondire questo vitigno misconosciuto e scoprirne le interpretazioni date dai diversi produttori, e per confrontarsi con esperti e tecnici del settore di altissimo livello.

Riporto di seguito il programma dell’evento, perché magari qualcun altro come me si lasci tentare dalla curiosità e dalla voglia di incontrare e conoscere qualcosa di unico e speciale, respirando l’aria e gustando i sapori di una terra di confine tra Friuli e Slovenia.

SABATO 11 OTTOBRE 2014
Nella SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI PREPOTTO – Su invito
✓ Ore 10.30 – Incontro con le autorità presso la sala consiliare e presentazione del progetto “RURAL” finanziato dal Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013. Moderatore: Claudio Fabbro
Intervengono il Sindaco di Prepotto, il Sindaco di Kanal ob Socˇi, il Presidente dell’Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto, l’Assistant Manager dott. Davide Rocchetto, le cariche provinciali e regionali di riferimento nell’ambito del progetto “RURAL – Sviluppo transfrontaliero del turismo rurale e promozione congiunta dei prodotti tipici e di qualità” tra i Comuni di Prepotto e Kanal ob Socˇi.

Presso il nuovo PALASCHIOPPETTINO
✓ Ore 12.00 – Taglio del nastro e Vin d’Honneur per i partecipanti all’inaugurazione.
✓ Ore 15.00 – Apertura della manifestazione transfrontaliera con mercato rurale di produttori e artigiani italiani e sloveni.
✓ Apertura del banco di assaggio dello Schioppettino di Prepotto.
Nella SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI PREPOTTO – Su prenotazione
✓ Ore 16.30 – Laboratorio multisensoriale “Abbinamento cibo/vino: tecnica o emozione?” a cura di Liliana Savioli.
AL CASTELLO DI ALBANA – Su invito
✓ Ore 12.45 – Il dott. Gabrici, proprietario del Castello di Albana, dà il benvenuto e ripercorre la storia del maniero e lo stato dei restauri in corso.
✓ Ore 13.00 – Due ristoranti di prestigio illustrano due piatti creati per un ideale matrimonio con lo Schioppettino di Prepotto. La Locanda da Lino di Solighetto (Tv), con una ricetta della “cucina di terra” e il Ristorante “900 all’Isola” di Palazzolo dello Stella (Ud), con una ricetta della “cucina di mare”. Seguono: l’assaggio e le osservazioni dei presenti.
✓ Ore 15.30 – Convegno storico scientifico: “Dalle radici ai fermenti dello Schioppettino di Prepotto”.Il dott. Claudio Fabbro ripercorre la storia dello Schioppettino dalle origini all’attualità. Il dott. Nicola Macrì ci aggiornerà sul progetto di selezione di lieviti autoctoni di Schioppettino di Prepotto.

✓ Ore 16.30 – Lo scrittore/giornalista Ian D’Agata, Consulente scientifico Vinitaly International, e Direttore Scientifico, Vinitaly International Academy Responsabile per Italia, Alsazia, Bordeaux e Canada, Stephen Tanzer’s International Wine Cellar (USA) Decanter e Regional Chairman, Decanter World Wine Awards (GB) Redattore, Le Figaro, Avis du Vin (Francia) Corrispondente Italia, Wine Press (Cina) Corrispondente Italia, TasteSpirit (Cina), conduce una degustazione guidata dopo una utile analisi di mercato per giornalisti e operatori del settore.

DOMENICA 12 OTTOBRE 2014
✓ Ore 10.30 – Su prenotazione
Tour mattutino tra li filari del “Vigneto Catalogo” in compagnia del prof. Carlo Petrussi. Accesso ad alcune cantine per l’assaggio dello Schioppettino di Prepotto.
Presso il nuovo PALASCHIOPPETTINO
✓ Ore 10.30 – Apertura del mercato transfrontaliero dei produttori e artigiani italiani e sloveni. Apertura del banco di assaggio dello Schioppettino di Prepotto.
Nella SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI PREPOTTO
✓ Ore 11.00 – Su prenotazione Bepi Pucciarelli conduce: “Le Erbe spontanee in cucina e non solo”. Con la relazione di Franco Fornasaro sul tema “La medicina popolare e la tradizione del litùn”.
Nella SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI PREPOTTO – Su prenotazione
✓ Ore 14.30 – Laboratorio multisensoriale “La palestra del naso” a cura di Liliana Savioli e
qbquantobasta.
Presso il nuovo PALASCHIOPPETTINO
✓ Ore 16.00 – “Schioppettino a modo mio” in collaborazione con il mensile qbquantobasta.
Premiazione dei vincitori dell’edizione 2013. Presentano Federica Felice e Fabiana Romanutti.

1579377_Inserto-qb-schiopettino-web

Per info e prenotazioni

3331737218 – 3356150360

info@schioppettinodiprepotto.it

www.schioppettinodiprepotto.it – www.qbquantobasta.it

Facebook:  https://www.facebook.com/groups/33478594083/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...