Enoteca 2.0? Lo scaffale è online su VINO75

Il mondo del vino, lo sappiamo, è in continuo fermento, e la novità forse più incisiva di questi ultimi anni è la sua forte veicolazione sul web, prima in termini di contenuti, con i blog ed i social, quindi come mezzo di vendita, col fiorire di siti e-commerce dedicati alla vendita della nostra amata bevanda. E personalmente la maggiore fonte di approvvigionamento per la mia cantina è proprio il web, attraverso siti che oggi riescono a soddisfare le richieste di ogni consumatore.

Team Selfie (web)Tra questi ce n’è uno nato nel 2014 dalla passione di quattro giovani amici fiorentini, che hanno messo in piedi VINO75, un bell’esempio di enoteca online, capace di offrire una scelta che spazia tra 1100 etichette di oltre 300 produttori. Una vastità che se soddisfa i più esperti e scafati “stappatori seriali” potrebbe intimidire o confondere i meno avvezzi e chi magari necessita un consiglio per la scelta del vino giusto al suo scopo.

Per questo risulta efficace la strategia di VINO75, dove puoi trovare il vino che stai cercando utilizzando la ricerca guidata, che permette di selezionare diversi parametri, tra i quali tipologia di vino, denominazione, zona di provenienza, fascia di prezzo, produttore, vitigno, premi ricevuti dalle principali guide e abbinamenti culinari.
Ogni vino è presentato attraverso simboli di immediata comprensione che ne rappresentano le caratteristiche principali (sentore, passaggio in botte, corpo, etc.), schede dettagliate e fotografie del fronte e del retro. Infine è possibile “girare” la bottiglia e leggere le informazioni riportate sulla retro-etichetta, proprio come avviene tra gli scaffali di un’enoteca fisica.

logo_standardNella sezione I consigli del sommelier ci si può far guidare nella scelta attraverso diverse selezioni dedicate a eventi particolari (cena formale, serata romantica, relax), sicuramente utile per i neofiti o i meno appassionati ma anche un buono stimolo per i più esperti, che possono sondare gli scaffali virtuali con suggerimenti in grado di aprire nuove finestre sull’immenso panorama del mondo del vino.

Inoltre, Il Glossario di VINO75 contiene informazioni utili a districarsi tra le terminologie e le diverse caratteristiche del vino con una
sezione dedicata alle tecniche di degustazione, per scoprire qualche termine utile anche a comprendere le descrizioni dei migliori sommelier o le dissertazioni e i racconti di questo TaccuVino.

La cosa incredibilmente positiva degli odierni e-commerce è la reattività nel soddisfare le nostre richieste, cosicché trovati i tuoi vini preferiti, magari in una pausa di lavoro o comodamente seduto sul divano, puoi acquistarli online e riceverli direttamente a casa tramite spedizioni rapide e sicure. È secondo me proprio la spedizione la fase più critica dell’acquisto online, e un sicuro punto di valore di VINO75 è il packaging utilizzato per la spedizione, progettato e brevettato per evitare potenziali rotture durante il trasporto e proteggere il vino da sbalzi di temperatura (fondamentale in estati come quella appena trascorsa).

Se non siete mai state andate a curiosare su VINO75.com, e scoprite che la spedizione è gratuita per ordini di importo pari o superiore ai 120€ e alla registrazione è previsto un omaggio di 10€ da utilizzare per il primo acquisto. E in omaggio per i lettori de Il Taccuvino, VINO75.com offre uno sconto del 10% (non cumulabile con le altre promozioni in corso) valido fino al 31 ottobre 2015. Per attivarlo basta inserire il seguente codice V75TCV10 al momento dell’acquisto.

[Articolo sponsorizzato da VINO75.com]

Annunci

Un pensiero su “Enoteca 2.0? Lo scaffale è online su VINO75

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...